Verbale del Consiglio di Comunità 22/02/2021


Il Consiglio inizia alle 21.20


Sono presenti in videoconferenza Stefano Grungo, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Silvana Parzini, Massimo Tognoni, Alessandra Ferrari Bardile e Federico Naj.

Ordine del giorno


1) Iniziative Quaresima e proposta di carità

2) Bozza di bilancio

3) Odg

4) Nomina di don Antonio

5) Varie


1) Iniziative quaresima e proposta di carità


7/3 Assemblea di Comunità. Data la recente nomina di don Antonio, prima di confermare sentiremo la sua disponibilità a partecipare

19/03 Catechesi su S. Giuseppe

24/03 S. Messa con rinnovo dell’adesione


Le date del ciclo di confronto con la Parola saranno fissate d’accordo con don Antonio


Stefano riporta due proposte di Caritas per la Queresima.

La prima riguarda il sostegno a famiglie in difficoltà, in particolare con un aiuto per pagare le bollette dell’energia elettrica luce. La proposta è simbolica, anche in relazione alla luce della Pasqua.

La seconda proposta è il contributo agli aiuti umanitari per i profughi sulla rotta balcanica.

Si considera anche la possibilità di proseguire il sostegno al fondo diocesano per le famiglie dopo il contributo dato la raccolta di Avvento


Si decide di sostenere la proposta Caritas per gli aiuti umanitari ai profughi, anche per ricordare i tanti drammi che la pandemia non ha interrotto e continuano a consumarsi, anche se sono meno presenti ai nostro occhi.


2) Bozza di bilancio


Il saldo reale del 2020, corretto per competenze, è molto negativo, fondamentalmente perché, a causa della pandemia, nell’anno non è stato possibile ricorrere a una delle maggiori fonti di entrate, ossia le cene. La situazione non si prospetta diversa per il 2021. E’ quindi opportuno considerare provvedimenti per l’anno in corso.


La situazione sarà presentata all’assemblea, mettendo in evidenza anche la tendenza rispetto agli anni scorsi. Il Consiglio deciderà a suo tempo se e come intervenire, tenuto conto anche delle opinioni espresse in assemblea.


3) Odg Assemblea



4) Nomina di don Antonio ad assistente spirituale della Comunità e cappellano della Confraternita


Entra di diritto a far parte del Consiglio.


Alberto fa presente che sarebbe buona cosa, oltre all’invito a partecipare sia al Consiglio, sia all’Assemblea, trovare un momento per presentare più da vicino la vita ordinaria della Comunità, oltre alla sua storia.


Sarebbe bello anche caratterizzare ulteriormente la S.Messa del 24/3, occasione del rinnovo dell’adesione, anche con l’accoglienza a don Antonio.


Max aggiornerà la lettera alla Comunità per l’adesione



5) Varie




Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 22.15.


Il prossimo consiglio si terrà lunedì 15 marzo, tenendo conto anche della disponibilità di don Antonio.



2